The best Side of art. 161 cpp

Quanto al secondo elemento, la manifestazione della volontà da parte della persona offesa nel perseguire penalmente il colpevole del fatto di reato deve risultare in modo equivocabile dall'atto (Cass. Pen. n. 1445/1973). 

La remissione di querela espressa è una dichiarazione “fatta e accettata personalmente o a mezzo di procuratore speciale, con dichiarazione ricevuta dall’autorità procedente o da un ufficiale di polizia giudiziaria” (artwork. 340 c.p.).

Pur essendo innocenti for each il fatto in sé, sono andati contro la legge non segnalando gli episodi incriminati.

L'atto di querela deve, infine, contenere la sottoscrizione del querelante, che andrà autenticata laddove la dichiarazione venga presentata materialmente da persona diversa dal proponente. 

In pratica, la remissione è una manifestazione di volontà con la quale la persona offesa dichiara, in aula durante il processo oppure in altra sede di non voler più che l’autore del reato contestato in precedenza venga perseguito penalmente.

Utilizziamo i cookie for every essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui advertisement utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy plan

Il querelato, infatti, ha sempre il diritto di rifiutare la remissione di querela qualora abbia, advertisement esempio, la certezza della propria innocenza e voglia quindi ottenere una pronuncia di assoluzione.

La denuncia deve contenere l’esposizione chiara e completa dei fatti; eventuali indicazioni validi a rintracciare l’autore e le verify; l’esplicita volontà del denunciate a che l’autore venga perseguito; infine, la sottoscrizione di chi comunicazione notizia di reato sporge la denuncia.

In ordine ai termini, il diritto di querela secondo quanto dispone l'artwork. 124, 1° comma, c.p., deve essere esercitato entro tre mesi dal giorno in cui la persona offesa ha avuto notizia del fatto che costituisce reato. 

La denuncia proveniente dal privato cittadino (che sia la vittima oppure una persona a questi vicina) può essere sporta:

 Questo articolo è volto a porre wonderful ai dubbi interpretativi che circondano questi tre strumenti giuridici ed a chiarire qual è la differenza tra esposto, querela e denuncia.

La persona offesa potrà rivolgersi al Pubblico Ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria che si accerterà dell’identità personale del querelante e redigerà verbale con information certa. Lo stesso verbale è sottoscritto dal querelante.

Redazione Canicatti Net Notizie - 22 Agosto 2024 Tre dei cinque operai presenti sono risultati non in regola, uno di loro addirittura non aveva neanche finito la scuola dell’obbligo. I carabinieri del...

Questo perché la polizia giudiziaria ha il compito di raccogliere dal denunciante gli elementi investigativi essenziali e che solo dopo varranno ad attivarsi for every la ricostruzione del fatto e l’individuazione del colpevole.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *